Visite ad Oggi:
logo anniversario
Con l'aiuto di FreeFind




Fogolar Furlan Bologna
Sede Legale: c/o Sandro Matiz - Piazza Carducci Giosue' 3/2 - 40125 Bologna
Sito ufficiale della associazione Fogolâr Furlàn di Bologna - CF: 91231520379
sito nato il 16 Novembre 2007

Logo del fogolar Furlan del decennale2003 - 2013: decennale

Il giorno 5 Maggio, presso la Sede degli Alpini di Ozzano dell’Emilia in Bologna il Fogolar Furlan di Bologna ha festeggiato il decimo anniversario di attività dell’associazione.
Alla presenza di un centinaio tra soci, simpatizzanti, associazioni e istituzioni il consiglio direttivo, per voce del vicepresidente ed interpretando la volontà di tutti i soci, ha testimoniato il senso di riconoscenza al Presidente ed al Segretario per aver operato per il raggiungimento di questo primo traguardo anche se con non poche difficoltà.
Difficoltà superate grazie all’opera di tutti i soci friulani e soci sostenitori emiliani che hanno permesso alla fiamma del focolare di ardere diffondendo quel calore di cui è impregnata la nostra cultura.
E’ stata evidenziata la profonda preoccupazione per il futuro dell’associazione stessa a causa del ricambio generazionale dovuto alla dilagante indifferenza delle nuove generazioni, che purtroppo, a volte, influenzano e indeboliscono anche le vecchie.
Pur nella convinzione di coltivare la memoria del nostro passato perché vada tramandata per non perdere quei valori che costituiscono l’essenza delle persone e sono la materia prima per costruire la società del domani.
In questi dieci anni il Fogolar di Bologna, ha voluto essere un riferimento per costruire un “ponte” di scambi culturali dove, con soddisfazione, si ricordano le due più incisive.
L’incontro tra l’Università di Bologna con quella di Udine e il fruttuoso sodalizio con il Comune di Castenaso durante l’amministrazione della prof.ssa M.Grazia Baruffaldi.
Qualche segnale l’associazione lo ha lasciato seppur con tanta fatica. Lo diciamo con orgoglio perchè, seppur in numero limitato, ci siamo immediatamente impegnati a integrare la cultura della terra che ci ha dato i natali con quella che ci ha ospitato.
Calorosa è stata l'accoglienza in tutte le occasioni ed è per questo che diciamo con forza: Grazie Bologna.
Un caloroso grazie di cuore a Tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questa manifestazione, a Tutti i presenti e Tutte le rappresentanze delle associazioni e comuni che ci hanno onorato con la loro presenza. La giornata è iniziata con un ricco buffet di prodotti friulani ed è seguita da un pranzo dai sapori esclusivamente Carnici predisposto dallo chef friulano Daniele Cortiula di alto livello nazionale. Il coro Azulejos ha allietato la giornata con i loro apprezzati canti mentre i suonatori e ballerini della Val Resia ci hanno dato testimonianza di una cultura musicale la cui tradizione si perde nella notte dei tempi.
Il Fogolar Furlan di Bologna.
Ozzano dell’Emilia, 5 maggio 2013

Guarda le foto della giornata!

W3C LogoCss ValidatorRss Validator
Pag. Agg. al 15-06-2013
web master: Rośaièn
Oggi: gio 25 aprile 2024 - 21:52 -