Visite ad Oggi:
2023 - vent'anni

Tutti coloro i quali volessero sponsorizzare la nostra associazione, possono contattarmi mediante mail a

t.quaglia@libero.it
oppure a
segreteria@fogolarbologna.it

Le sponsorizzazioni sono rivolte unicamente ad aziende di carattere economico e commerciale sia Friulane che emiliane.

Con l'aiuto di FreeFind




Logo FFB
Fogolar Furlan Bologna - Aps
Sede Legale: c/o Sandro Matiz - Piazza Carducci Giosue' 3/2 - 40125 Bologna
Sito ufficiale della associazione Fogolâr Furlàn di Bologna - CF: 91231520379
sito nato il 16 Novembre 2007

Castenaso, 5 Febbraio 2009

Se vuoi conoscere la biblioteca di Castenaso salta a questa paginaGiovedì 5 Febbraio alle ore 21,00, presso la Biblioteca di Castenaso si è tenuta la prima serata del ciclo “Storia e Storie – Uno sguardo sul Novecento” con la presentazione del libro “Bucce d’arancia sul fronte di Nord-Est” del nostro socio Claudio Calandra.
Si tratta di un romanzo storico ambientato nel periodo della I Guerra Mondiale; la presentazione è stata affidata al Prof. Fulvio Salimbeni dell'Università di Udine, che con capacità, competenza ha illustrato alcuni aspetti meno noti del conflitto mondiale ed ha saputo appassionare il numeroso pubblico presente a questa storia, che attraverso l’amore di due giovani, un soldato siciliano ed una giovane carnica, rende omaggio ai tanti Apri la foto grande se vuoi vedere megliogiovani del Sud caduti per la difesa della Patria e alle donne friulane che hanno dato il loro contributo col loro lavoro oscuro come  “portatrici”, figura questa poco conosciuta e che questo romanzo riesce a farcele conoscere in maniera approfondita.

In merito a questo argomento, si segnala che mercoledì 29 ottobre dello scorso anno, in occasione del convegno organizzato dalla Camera dei Deputati “La grande guerra nella memoria italiana”, l’On. Manuela Di Centa ha reso omaggio a queste donne con una relazione  “Donne in guerra: il coraggio e il valore delle portatrici carniche” alla presenza del Presidente della Repubblica e del Presidente della Camera.

Al termine della presentazione, i presenti hanno potuto gustare alcune specialità friulane offerte dalle aziende Lunardelli Vini, Malga Alta Carnia, Prosciuttificio Wolf e ZahreBeer.

W3C LogoCss ValidatorRss Validator
Pag. Agg. al 24-03-2023
web master: Rośaièn
Oggi: mar 16 aprile 2024 - 07:35 -