Visite ad Oggi:
2020 - 18° anno
Con l'aiuto di FreeFind




Logo FFB
Fogolar Furlan Bologna
Sede Legale: c/o Sandro Matiz - Piazza Carducci Giosue' 3/2 - 40125 Bologna
Sito ufficiale della associazione Fogolâr Furlàn di Bologna - CF: 91231520379
sito nato il 16 Novembre 2007

Bologna, Via Firenze: il ritorno

Bentrovati tutti.
Anche quest'anno l'associazione dei commercianti di via Firenze in Bologna ha dato ospitalità al Friuli per trascorrere insieme due giornate in buona compagnia.
Ancora una volta abbiamo avuto la fortuna di presenziare con gli ormai noti artisti arrotini della Val Resia ed un artista del legno da Sutrio.

Gli arrotini, Lino e Domenico, hanno incuriosito i passanti con i loro attrezzi tradizionali, che si possono vedere solo in queste occasioni, "accarezzando" le lame di coltelli e forbici che i visitatori hanno loro portato.

Lorenzo, bravo e simpatico, ha destato molto interesse con le sue opere, alcune delle quali prodotte sul luogo come possono testimoniare le foto nella sezione Ricordi.

Tra i passanti abbiamo avuto il piacere di rivedere volti dello scorso anno che ci hanno confermato il buon lavoro consegnato loro in passato.

Molti si sono fermati incuriositi, nel rivedere la bicicletta "dl'agozz" o "dl'arudein". Mi perdonino i bolognesi d'hoc se ho commesso errori nello scrivere le due parole. Scrivetemi per correggermi, ve ne sarò grato.

Tra i curiosi tanti bambini, che mai avevano visto questo strumento, probabilmente attratti dalle scintille prodotte dall'operazione di affilatura.

Un grazie di cuore ai commercianti per averci dato questa ulteriore opportunità per far conoscere come venivano svolti certi lavori ora in fase di scomparizione, certamente per quanto riguarda l'attrezzatura.

Un grazie ai partecipanti che hanno reso possibile questo; Lino, Domenico e Lorenzo.

Un grazie infine a coloro che hanno ci hanno aiutato a nell'attività logistiche ed organizzative.

Il Fogolâr Furlàn di Bologna

W3C LogoCss ValidatorRss Validator
Pag. Agg. al 25-09-2020
web master: Rośaièn
Oggi: mar 26 ottobre 2021 - 23:58 -